Innovare il futuro: il ruolo del comunicatore professionale
Crediamo nella comunicazione come strumento per diffondere innovazione, ma anche come disciplina in continua evoluzione. Ci riconosciamo nel ruolo di Comunicatori Professionali, in linea con le la norma UNI 4/2013: “Persona che gestisce, per lavoro e su incarico altrui, i contenuti e gli strumenti della comunicazione al fine del conseguimento di obiettivi specifici affidatigli”.
Obiettivo delle attività di comunicazione di CFE è l’adattamento della comunicazione a ogni nuovo strumento e a ogni evoluzione dei media per potenziare i risultati, in linea con gli obiettivi di divulgazione o gli obiettivi di marketing.
Il comunicatore professionale è una figura professionalmente formata nel campo del giornalismo, del web marketing e della comunicazione digitale, con una conoscenza trasversale dei media e una “cassetta degli attrezzi” ricca di competenze, di tool e di strumenti. È un professionista capace di rispondere alle esigenze di una comunicazione rapida e multicanale, ottimizzando gli investimenti e perseguendo obiettivi predefiniti.
La comunicazione del futuro: ibrida, versatile, immediata
L’unione di competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e del giornalismo è ciò che dona potenza a qualsiasi messaggio si voglia diffondere. I mezzi e gli strumenti evolvono: le competenze devono farlo con essi.
Oggi non esistono più confini netti nel mondo della comunicazione: un buon comunicatore professionale deve sapersi adattare rapidamente a ogni mezzo e ogni strumento possa dare voce al messaggio da veicolare. Per fare questo, abbiamo scelto di sviluppare competenze che ci permettano di offrire strategie di comunicazione trasversali e di attivare collaborazioni con media tradizionali e digitali per favorire la promozione culturale.
CFE offre servizi di comunicazione e strategie di web marketing integrate e sviluppate da comunicatori professionali in grado di individuare, per ogni caso specifico, i migliori canali, i migliori mezzi e il migliore linguaggio. L’associazione offre inoltre percorsi di formazione per comunicatori professionali e fotoreporter (link) dalle competenze eterogenee, efficaci nel rispondere alle esigenze della comunicazione del futuro: ibrida, versatile, immediata. Capace di arrivare ovunque.
Vuoi sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione? (presto apriremo la sezione) Esplora i nostri servizi!